La normativa europea, in ragione dell’impatto che i gas fluorurati generano sull’ambiente in termini di alterazione del clima, prevede non solo la messa al bando o la graduale riduzione nell’uso di determinate sostanze ma anche il coinvolgimento di operatori qualificati per gli interventi su impianti che contengono tali sostanze. Il possesso, da parte degli operatori che operano su impianti per la climatizzazione, la refrigerazione o l’antincendio che contengono gas fluorurati, del “patentino f-gas” certifica che tali soggetti, avendo acquisito adeguate competenze in materia di manipolazione dei gas HCF, possono acquistare e maneggiare il gas refrigerante mettendo in atto tutte le misure atte a tenere sotto controllo l’impatto ambientale di tali sostanze. Il patentino è personale ed ha validità decennale.
La legislazione vigente richiede, inoltre, che anche le imprese che svolgono le attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse e apparecchiature di protezione antincendio contenenti gas fluorurati a effetto serra acquisiscano apposita certificazione, da rinnovarsi ogni 5 anni.
CNA Installazione Impianti Bologna, assieme ad Ecipar Bologna, organizzano corsi e mettono a disposizione enti di certificazione convenzionati.
Per maggiori informazioni: installazione.impianti@bo.cna.it
Corso per il rilascio del Patentino Frigorista Classe C1: In partenza da Martedì 16 Novembre 2021