Chi ha già fatto la scelta di installare un impianto per l’autoproduzione energetica sfruttando l’energia solare oggi può decidere di ottimizzare il proprio investimento grazie ad un intervento di revamping, ovvero di ammodernamento o rinnovamento dell’impianto.
Diverse possono essere le situazioni che rendono conveniente questa scelta: cali di efficienza legati al degrado dell’impianto, parti che possono manifestare malfunzionamenti, impostazioni progettuali non ottimali, ecc. A causa di queste problematiche gli impianti registrano un calo di rendimento che si traduce in un risparmio inferiore a quanto atteso.
Un impianto fotovoltaico dopo 25 anni dovrebbe ancora rendere l’80% di quello che produceva all’inizio, tuttavia agenti atmosferici, rotture impreviste o materiali di scarsa qualità possono determinare cali di produzione più consistenti e anticipati. In queste condizioni, evidenziabili tramite appositi interventi di diagnostica, è conveniente valutare interventi di revamping.
Anche gli impianti incentivati dal GSE possono procedere, nel rispetto delle regole che sono state definite per non perdere l’incentivo.
CNA Bologna, con i propri operatori del Club Eccellenza Energetica, è a disposizione per valutare le varie situazioni e proporre progetti di revamping.