Si chiama “Ecobonus” ed è la misura promossa del Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, introdotta dalla Legge di Bilancio 2019 con effetto fino al 2021.
L’incentivo è rivolto a chi acquista anche in locazione finanziaria e immatricola in Italia diversi tipi di veicoli che rilasciano emissioni di CO2 al di sotto di livelli definiti o che sono alimentati con sistemi a basso impatto (elettrico, gas naturale o metano, GPL, idrogeno, ibrido).
Il 2021 è l’ultimo anno di operatività dello strumento e possono goderne i veicoli di categoria M1 (automobili), i veicoli commerciali o speciali (categorie N1 e M1 speciali).
L’entità del contributo varia in base alla categoria del veicolo, al livello di emissioni di CO2 rilasciate, al tipo di alimentazione e al fatto che l’acquisto avvenga o meno in concomitanza della rottamazione di un veicolo esistente.
Il contributo viene prenotato dai venditori di veicoli che lo corrispondono all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto.
Per tutti i dettagli sugli specifici veicoli oggetto dell’ecobonus, sul valore del contributo caso per caso e sulle procedure vai su https://ecobonus.mise.gov.it/
Per conoscere i concessionari convenzionati con CNA vai su https://servizipiu.cna.it/mobilita/