In merito alla gestione dei RAEE generati dai pannelli fotovoltaici che arrivano a fine vita, il legislatore – all’interno del DL 84/2024, ha prorogato al 31.12.2024 il termine entro cui i soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici di potenza nominale superiore o uguale a 10 kW – entrati in esercizio negli anni dal 2006 al 2012 -possono esercitare la scelta di adesione ad un sistema collettivo per la gestione del fine vita dei pannelli FV, anziché decidere di gestire autonomamente i RAEE FV secondo le disposizioni normative previste per questa tipologia di rifiuto.
Nel caso in cui non si opti per l’adesione ad un sistema collettivo il GSE tratterrà, dall’incentivo erogato, una quota pari a 20 €/modulo a garanzia delle operazioni di raccolta, trasporto, trattamento adeguato, recupero e smaltimento ambientalmente compatibile dei RAEE generati nel corso ed al termine della vita dell’impianto. Le somme trattenute saranno poi restituite al Soggetto Responsabile al termine della vita utile dell’intero impianto, una volta espletati tutti gli adempimenti in materia di smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Nel caso in cui il soggetto responsabile opti invece per l’adesione ad un sistema collettivo il valore della garanzia da versare sarà pari a 10 €/modulo.
In assenza di comunicazione, entro il 31.12.2024, da parte delle imprese titolari di impianti (con le caratteristiche precedentemente dettagliate), circa la propria scelta rispetto alle modalità di gestione dei pannelli a fine vita, il GSE tratterrà la quota prevista per la gestione.
Ferma restando la facoltà per ciascuna impresa di scegliere un proprio Consorzio di riferimento, informiamo che sussiste una consolidata collaborazione tra CNA e il Consorzio COBAT. Per aderire al consorzio di filiera COBAT RAEE sarà necessario registrarsi al portale e compilare la relativa scheda impianto. Entro pochi giorni dall’accreditamento il Soggetto responsabile riceverà la proposta di adesione al sistema che, se sottoscritta, attiverà la procedura di iscrizione dei moduli al sistema e potrà successivamente compilare sul portale del GSE l’istanza di “Opzione sistema collettivo RAEE”.
Clicca qui per scaricare: