Molte aziende (botteghe artigiane, bar, ristoranti, negozi ed esercizi di vario tipo) situate nell’ex Ghetto Ebraico di Bologna si sono sperimentate nel progetto La sostenibilità il nostro centro. Hanno provato metodologie e strumenti per identificare le scelte e i comportamenti virtuosi nel campo della sostenibilità ambientale già in atto nelle loro aziende e per evidenziare le aree di miglioramento.
Il frutto del lavoro sviluppato in questa fase pilota è ora a disposizione di tutte le imprese di Bologna che vogliano mettere la sostenibilità ambientale al centro dei loro interessi.
Le aziende che hanno partecipato al progetto, in cambio di un po’ del loro prezioso tempo, hanno potuto beneficiare: di un’analisi energetica effettuata dai tecnici del Club Eccellenza Energetica di CNA Bologna; di suggerimenti sulle azioni di miglioramento che possono essere intraprese (e che le aziende hanno iniziato ad applicare!); dell’installazione di dispositivi per il monitoraggio puntuale dei consumi di energia nelle aree individuate come di maggiore attenzione.
Tutte le imprese, avendo già applicato soluzioni che le qualificano come “green”, hanno anche ricevuto la certificazione LA SOSTENIBILITA’ IL NOSTRO CENTRO per l’anno 2017.
Conosciamole meglio!