In questa pagina del sito vengono date segnalazioni circa le diverse tipologie di strumenti di sostegno economico (detrazioni fiscali, contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso agevolato, ecc.) a disposizione dei beneficiari (cittadini, condomini, imprese) per realizzare investimenti volti all’efficientamento energetico o al miglioramento ambientale.

Per quanto i bandi di finanziamento indirizzati alle imprese, le aziende interessate ad approfondire tali opportunità per realizzare propri progetti che rientrano nell’ambito della transizione energetica / ecologica possono rivolgersi a Serfina Bologna, società del sistema CNA che supporta le aziende dall’individuazione del canale più opportuno all’ottenimento delle risorse. Per approfondimenti e contatti visita il sito di Serfina o chiama lo 051-370107.

In merito agli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edilizie o le riqualificazioni energetiche, CNA Per Te è a disposizione dei cittadini che necessitano di supporto per la presentazione delle pratiche ad ENEA o all’Agenzia delle Entrate.

News

CNA: In arrivo i 320 milioni per l’autoproduzione di energia delle Pmi

Con la pubblicazione sul sito del Mimit, si avvicina l’operatività del fondo da 320 milioni di euro a favore di micro e piccole imprese per l’installazione di impianti fotovoltaici e mini eolici per l’autoconsumo di energia. Si tratta di una misura proposta due anni fa dalla Confederazione e recepita dal Governo nell’ambito dell’integrazione del Piano Repower EU.…

Read more

Modifiche a Transizione 5.0 e Decreto Autoproduzione PMI

Modifiche a Transizione 5.0 Il Governo ha introdotto importanti modifiche al Piano Transizione 5.0 attraverso un emendamento alla Legge di Bilancio: Principali novità: Possibilità di riconoscimento del credito d’imposta alle ESCO che realizzano progetti di innovazione Estensione della maggiorazione percentuale per moduli fotovoltaici prodotti nell’UE Riduzione degli scaglioni di investimento da tre a due, con…

Read more
News

Novità normative in materia di RAEE

Con riferimento alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 14 novembre 2024, n. 166, siamo a segnalare le rilevanti novità normative che intervengono in merito al sistema di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) da parte delle imprese, semplificando alcuni passaggi. COSA CAMBIA: Obbligo di ritiro da parte di installatori e gestori…

Read more
News

GESTIONE DEI RAEE FOTOVOLTAICI

In merito alla gestione dei RAEE generati dai pannelli fotovoltaici che arrivano a fine vita, il legislatore – all’interno del DL 84/2024, ha prorogato al 31.12.2024 il termine entro cui i soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici di potenza nominale superiore o uguale a 10 kW – entrati in esercizio negli anni dal 2006 al 2012…

Read more
Incentivi

Bonus colonnine domestiche: contributi sul portale Invitalia

Segnaliamo una misura agevolativa che può essere di interesse per i vostri clienti del settore residenziale. È stato aperto il portale di Invitalia su cui caricare le domande di contributo sulle spese sostenute per l’acquisto, l’installazione e la connessione alla rete di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, ad uso domestico (>>> sito Invitalia).…

Read more
NewsNews

14° Edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Aperte le candidature per la 14^ Edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile destinato a Imprese, Startup e Amministrazioni Locali, che si siano particolarmente distinte per eco-innovazione ed e­fficacia dei risultati ambientali ed economici, nonché del loro potenziale di diffusione. Il premio è istituito da Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo ed ha ricevuto il…

Read more
EnergiaAmbiente

Tassazione rifiuti: esenzioni e agevolazioni possibili per le imprese

Quali rifiuti prodotti dalle aziende sono classificati come urbani e rientrano quindi nel servizio pubblico di raccolta? Quali casistiche di esenzione e agevolazione sono previste dai regolamenti comunali per la tassazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani? L’Area Sovracomunale Terre di Pianura di CNA Bologna, con l’organizzazione di questo webinar di approfondimento, ha raccolto la…

Read more
News

Bonus colonnine: edizione 2024

BONUS COLONNINE PER IMPRESE E PROFESSIONISTI edizione 2024 OBIETTIVO DEL BANDO e BENEFICIARI La misura gestita da Invitalia sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti. Il contributo in conto capitale, pari al 40% delle spese ammissibili, è concesso ed erogato dal Ministero dell’Ambiente e della…

Read more
News

Fine per tutti del mercato tutelato di energia elettrica e gas

La chiusura del mercato tutelato e il passaggio al mercato libero per imprese e cittadini producono nei consumatori di energia elettrica e gas incertezza su come muoversi. Per affrontare tutte le novità del mondo dell’energia che sta cambiando e capire cosa succede in questo mercato, CNA Bologna ha organizzato, assieme ad ALI Energia, un evento…

Read more
News

Plastic tax dal 1° luglio 2024

La Legge di Bilancio 2024 ha fissato al 1° luglio 2024 l’entrata in vigore dell’imposta sul consumo dei manufatti in plastica con singolo impiego (c.d. Plastic tax). L’imposta riguarda i MACSI – manufatti con singolo impiego – che assolvono a funzioni di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari. Tra i…

Read more
News

Dottorati di ricerca – Possibilità di cofinanziamento

Cna Bologna ha organizzato un webinar  in collaborazione con l’Università di Bologna, nel corso del quale sarà illustrato l’istituto del dottorato di ricerca e il bando di prossima apertura che mette a disposizione delle imprese un contributo per il cofinanziamento dei dottorati.   Lo scambio di conoscenze tra atenei e aziende e l’attuazione di progetti comuni sono…

Read more
News

SCARTI E RIFIUTI, MINIERE DI MATERIALI DA VALORIZZARE

Cna Bologna ha ornganizzato un webinar in collaborazione con Circularity per conoscere le opportunità che le imprese possono cogliere da uno strumento progettato per il match di domanda e offerta in ambito di scari/rifiuti/materie prime, la Circularity Platform, in termini di miglioramento degli impatti ambientali, riduzione dei costi e marketing. La Circularity Platform è una piattaforma georefenziata che consente di concretizzare…

Read more